UnAltroTeatro©  All Rights Reserved.

top
Image Alt

Chi siamo

  /  Chi siamo
u n a l t r o t e a t r o

Le origini

Nel gennaio 2007 l’attore e regista Ettore Nigro fonda l’Associazione Teen Thèâtre dando inizio al laboratorio teatrale “La Bottega dell’Attore”.

Dal 2008 al 2017 l’Associazione inizia la collaborazione con l’autore e regista Massimo Maraviglia, presidente dell’Associazione Cantieri Stupore. Nel 2011 Teen Thèâtre cambia sede, con il poeta Mimmo Grasso, il commercialista Carmine Di Franco e Massimo Maraviglia nasce Il Centro di ricerca – formazione e produzione teatrale AsylumAnteatro Ai Vergini.

A partire dal 2010 collabora con la casa di produzione Crasc, le associazioni Tarattatà, Hangar ò, il Theatre de Poche, Bambara, la compagnia Le Pecore Nere, producendo numerosi spettacoli. Con la giornalista e scrittrice Anna Marchitelli firma il progetto per il padiglione KIP International School all’ExpoMilano 2015, “Il teatro come cura | come cura il teatro”, presentando gli spettacoli “La masa madre” e “L’ultimo primo giorno di re Ferdinando VIII”. I due spettacoli vengono selezionati per il Festival Nactasyl (Witten, Germania).

Teen Thèâtre amplia i suoi orizzonti sul territorio nazionale e internazionale con la direzione artistica del Teatro Bolivar di Napoli e, avvalendosi di professionisti del settore come David Jentgens, Lucio Allocca e Bruno Tramice, si impegna in varie produzioni e coproduzioni. Inoltre dal 2010 si concretizza la collaborazione tra l’Associazione e l’attore Arturo Scognamiglio, direttore artistico del Teatro Auditorium La Sirena di Francavilla al mare, di cui cura la stagione di prosa.

Ultimi anni di attività

Nel mese di settembre 2017 Ettore Nigro e Arturo Scognamiglio decidono di cambiare nome all’Associazione e relativo assetto organizzativo e, insieme ad altri professionisti, fondano Unaltroteatro.
Tra i soci fondatori riconosciamo: il regista e compositore Mario Autore; l’attrice e regista Lorenza Sorino; le attrici Anna Bocchino e Viola Forestiero; la scrittrice e giornalista Anna Marchitelli. Nel giugno 2018 l’Associazione ottiene il riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali come impresa di produzione teatrale Under 35.

Tra i mesi di luglio e settembre 2018, troviamo la compagnia Unaltroteatro impegnata in varie iniziative come: la partecipazione al Festival veneto OperaEstate, l’organizzazione della rassegna estiva Morsi di Teatro, in collaborazione con il Comune di Napoli, presso il Chiostro di San Domenico Maggiore, fino ad arrivare in Belgio al teatro Cultuurcentrum Zwaneberg Cultuurplein con lo spettacolo “La locandiera o come si innamorano gli uomini”, per la regia di Mario Autore.

Attualmente la Compagnia Unaltroteatro è impegnata nell’organizzazione della produzione e distribuzione 2019/2020 che avrà inizio il 19 gennaio 2019 con il debutto, presso il Teatro Civico14 di Caserta, dello spettacolo “Un anno dopo” di Tony Laudadio, per la regia di Andrea Renzi, in coproduzione con Teatri Uniti. Inoltre la compagnia ha partecipato al Napoli Teatro Festival 2019 con lo spettacolo “Giulietta e le altre” di Wanda Marasco, per la regia di Ettore Nigro.

LA COMPAGNIA

Unaltroteatro è un’impresa di produzione teatrale Under35 ed un ente no profit, che promuove lo sviluppo delle arti sceniche, performative e visive.

Informazioni sulla Trasparenza